"Sono scesa dal camino. oh, oh, oh."

 Helga Katrina Sinclair, tra i miglior cattivi

Screenshot_20221030-094300_Google.jpg

Helga è la miglior antagonista secondaria della storia Disney. Ricordate Atlantis - L’impero perduto? Eccola là: la nostra blondie è sotto tutti i riflettori.

Helga è l’incarnazione perfetta della femme fatale: lo capiamo in primo piano dall’aspetto fisico, dal suo sguardo accattivante e dalla specifica forma delle sue sopracciglia, rigorosamente tirate verso l’alto.

Dalla sua prima apparizione nel film si capisce che la signorina Sinclair non è solo un bel faccino: infatti, Helga è un tenente e serve come seconda in comando nella spedizione alla ricerca della misteriosa Atlantide. 

Le sue tecniche di combattimento sono impressionanti e la sua acuta intelligenza unita al suo carattere aggressivo e ad una voce forte e autoritaria, portano tutti a eseguire ogni suo ordine. Inoltre è una ragazza dal forte senso dell’ironia, aneddoto che ci porta ad amarla sempre di più.

Nonostante sia una bionda aggraziata, non scordiamo che Helga è una mercenaria. Il tenente è infatti una donna cinica e materialista, le importa solo dei soldi e della ricchezza che acquisirà a seguito della spedizione. La si vede esitare nel momento in cui scoprono l’esistenza del popolo degli atlantidei e questo è un punto a suo favore, ma continuerà comunque a seguire Rourke (cattivo principale) nel suo piano malvagio: trovare il cuore di Atlantide, fonte di energia che mantiene viva la città e quindi la più grande scoperta archeologica mai fatta prima. Questo significa più soldi da guadagnare, anche a costo di sacrificare centinaia di vite umane.

Helga sarà anche un mostro, ma non è meschina quanto Rourke, il quale nella scena finale del film, la spingerà fuori dalla mongolfiera per togliere peso e portare via il cuore di Atlantide, gridandole, poi, un “Niente di personale!”.

Perfino la sua morte è stata iconica, perché se c’è qualcosa che Helga non tollera è il tradimento e lei e Rourke avevano un patto. Quindi, ormai stremata al suolo, Helga prende a fatica la pistola lanciarazzi e la punta contro la mongolfiera. 

Pronuncia solo tre parole: “Niente di personale”. Poi spara, facendo così sgonfiare la mongolfiera e impedendo a Rourke di risalire in superficie.

Helga è tra i cattivi Disney più adorati, perché è una donna singolarmente forte e non la tipica donzella in pericolo - se mai sarà lei stessa a far finire voi nei guai.


Clicca qui sotto per conoscerla meglio!

https://vm.tiktok.com/ZMFanL7cb/ - Crediti del video a @theaztecivilization 


di Emanuela Arcidiacono

(@emanuelarcx)


Commenti

Post popolari in questo blog

Passi d'un pargolo

Quanto spesso avete sentito pronunciare la frase “i ragazzi non hanno il ciclo”?