Saluzzo-Plana COMICS CONTEST 2018


 Saluzzo-Plana Comics Contest
Mail: spcc@saluzzo-plana.gov.it

III Edizione
È indetto il bando per la terza edizione del concorso “Saluzzo-Plana Comics Contest”.

Regolamento
1. Il contest è rivolto:
a. agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Alessandria che si dovranno misurare nella realizzazione di un'opera a fumetti avente come tema “Salvare l’ambiente: una mis-sione da supereroi?’
b. agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell'intera Provincia di Alessandria che si dovranno misurare nella realizzazione di un'opera a fumetti a partire dal tema “Il sosia: il mito della somiglianza da Plauto ai giorni nostri”.
2. Il fumetto potrà essere realizzato anche attraverso la collaborazione fra più studenti.

3. Oggetto del concorso è la realizzazione di un’opera con le seguenti forme e dimensioni:
Da minimo due fino a un massimo di quattro tavole a fumetti, di formato minimo: cm 21x29,7 -
formato massimo: cm. 29,7x42.
4. Le opere realizzate e firmate dovranno essere consegnate, unitamente al modulo di partecipazione compilato e firmato, presso la segreteria studenti dell’istituto ‘Saluzzo-Plana’ in via Faà di Bruno, 86, 15100 Alessandria (AL), oppure inviate in formato pdf ad alta risoluzione unitamente al modulo di partecipazione al seguente indirizzo mail: spcc@saluzzo-plana.gov.it entro e non oltre la mezza-notte del 15 luglio 2018. Il modulo di iscrizione sarà disponibile sul sito web della scuola (www.saluzzo-plana.gov.it) oppure su richiesta al suddetto indirizzo mail.

5.  Le Tecniche grafiche consentite sono: acquarelli, pastelli, pennarelli, inchiostro, tempere, computer graphic.

6. Una Giuria composta da esperti del settore del fumetto e dai referenti del Contest e dal responsabile del settore Comics del Festival Alecomics sceglierà e premierà cinque opere per ognuna delle due categorie. I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 15 settembre 2018 sul sito internet dell’ISS Saluzzo-Plana.

7. Per ciascuna sezione verranno premiati i primi cinque classificati, con la pubblicazione delle opere su un apposito numero speciale del giornalino d'Istituto, offerta dall’ISS ‘Saluzzo-Plana’, con corsi di fumetto, buoni acquisto spendibili presso il comics-store Akiba di Alessandria, corsi di fu-metto e disegni e stampe autografate da importanti autori del panorama del fumetto italiano e inter-nazionale, ospiti del festival Alecomics.

8. Le opere vincitrici verranno, inoltre, premiate ed esposte durante la manifestazione Alecomics (15-16 settembre 2018), previa approvazione da parte della Giuria.